Skip to main content

Fixing Oro: Cos'è E Come Si Definisce Il Prezzo?

Stai cercando maggiori informazioni sul Fixing oro? Vuoi sapere che cos’è e come si definisce il prezzo dell’oro? Sei nel posto giusto!

Conosciuto anche come Fixing di Londra o London Fixing, il Fixing oro è una procedura di notevole importanza conosciuta da coloro che vogliono investire o acquistare oro.

Ma perché questo meccanismo è così importante a livello globale? Come funziona all’atto pratico? Come si si può seguirne l’andamento? E poi, esiste solo il Fixing oro?

Tante le domande alle quali rispondere. Se l’argomento ti interessa e vuoi saperne di più, continua pure a leggere il nostro articolo.

Oro: bene rifugio per eccellenza

Cominciamo subito con il dire che da sempre l’oro è considerato il bene rifugio per eccellenza, un paracadute da usare durante le turbolenze che ciclicamente interessano i mercati finanziari.

Tutti i più importanti istituti bancari centrali a livello globale hanno una riserva aurea, usata per l’appunto come riserva monetaria per svariati motivi:

  • Il suo valore
  • Richiede un piccolo ingombro
  • Non si altera nel tempo
  • Ha validità a livello mondiale.

Quanto detto non implica che l’oro non sia soggetto alle leggi del mercato che governano l’economia globale che determinano le sue variazioni, anche se in maniera minore rispetto ad altri fattori economici. Ad oggi, infatti, gli elementi che giocano un ruolo importante nel determinare la quotazione dell’oro sono numerosi e non tutti sono strettamente connessi al versante economico. Si pensi ad esempio a come l’evolversi degli scenari sociali e politici odierni influenzino costantemente l’andamento dei mercati.

Tendendo in considerazione questi fattori, la domanda sorge spontanea: quali sono allora le regole dell’oro? Come si determina la sua quotazione? E il suo valore? Vediamolo insieme.

Fixing Oro: che cos’è?

Il fixing oro è un metodo usato per fissare il prezzo dell’oro, ricorrendo a strumenti quali tassi e quotazione dei metalli preziosi. Questo meccanismo restituisce a livello mondiale uno scatto giornaliero, alle 10.30 del mattino e alle 3.00 del pomeriggio (per l’argento a mezzogiorno) del mercato dei metalli preziosi di Londra. Perché Londra? Per il semplice che ad oggi la City è considerata uno dei centri più importanti per lo scambio dei metalli preziosi.

Il prezzo che viene fissato dal Fixing oro è il “prezzo ufficiale” usato per le compravendite da chi opera in questo ambito, come ad esempio i compro oro, negozi in cui è possibile vendere e acquistare oro sia nuovo che usato.

Le quotazioni sono offerte sia per l’oro a 24 k che per le carature minori. In Europa ad esempio la caratura più diffusa per i gioielli è di 18 k, ma in altri paesi, come in Arabia, si preferisce utilizzare l’oro 22 e 24 k.

Come funziona il Fixing oro?

Entriamo nel vivo dell’argomento. Compreso che cos’è il Fixing di Londra, vediamo adesso come funziona. In linea generale, è possibile definire il suo funzionamento come una contrattazione collettiva.

Il fixing dell’oro viene effettuato in dollari, euro e sterline dai 5 membri del London Gold Market Fixing attraverso una teleconferenza. Una volta stabilito, quest’ultimo viene comunicato al London Bullion Market Association (LBMA) di Londra che lo usa come prezzo di riferimento dell’oro. Il Fixing oro viene anche utilizzato nelle piazze finanziarie globali come benchmark per i contratti derivati sull’oro (future, opzioni e altro).

In base a cosa viene stabilito a quale cifra vendere o acquistare l’oro? Non è possibile dare una risposta univoca, ma come vale per ogni materia economica, è possibile dire che l’equilibrio tra domanda e offerta gioca un ruolo di primaria importanza. Ad esempio, quando si parla di oro, non si può negare che tra coloro che contribuiscono a determinare il giusto equilibrio vi sono:

  • Le più importanti banche centrali nazionali
  • Gli investitori
  • Le industrie dei gioielli e della tecnologia che usano il metallo prezioso per produrre

Il Fixing oro, insieme alla caratura, è tra i fattori più importanti utilizzati per determinare la quotazione dell’oro. Oro che, una volta quotato, può essere venduto e acquistato ad esempio presso i compro oro.

Ricordiamo infine che, tra i principali fixing sui mercati finanziari, oltre a quello dell’oro, diffuso dal London Bullion Market, abbiamo:

  1. Fixing Argento: determinato dal London Silver Market Fixing
  2. Euribor: diffuso dall’European Banking Federation.

Fixing e quotazione di Affari in Oro

Conoscere la quotazione dell’oro è importante non solo per chi vuole investire in questo metallo prezioso ma è utile anche a chi vuole vendere il proprio oro usato presso un Compro Oro.

Conoscere il valore di mercato dell’oro consente a chi è interessato di venderlo e acquistarlo in modo sicuro. Ma come si può seguire l’andamento dell’oro? Come si può capire quanto vale? Niente di più semplice. Ti aiuta Affari in Oro, azienda leader tra i compro oro di Palermo.

Per far fronte alla complessità dell’argomento mettiamo a disposizione degli utenti il Fixing e la quotazione dell’oro in tempo reale, oltre a uno staff di professionisti specializzati, pronti a consigliare e valutare l’oro (anche usato e danneggiato) che si vuole vendere per ottenere liquidità immediata.

Per maggiori informazioni sulla quotazione e valutazione del tuo oro, nuovo o usato, vieni a trovarci presso uno dei numerosi punti vendita Affari in Oro.

Leave a Reply

Chiama Ora!
Share