Skip to main content
tutte le news

Quanti grammi sono un oncia: Ecco Cosa c’è da Sapere

Da Febbraio 3, 2023Maggio 24th, 20233 minuti di lettura
quanti grammi sono un oncia

Quanti grammi sono un oncia? Che differenza c’è tra l’oncia e l’oncia troy? A quanti grammi corrisponde un’oncia d’oro? Cosa significa? Quanto vale? Esiste il lingotto d’oro da un’oncia? Se sì, perché è così particolare? In questo articolo rispondiamo a queste e altre curiosità sull’oncia, concentrando chiaramente la nostra attenzione sul nostro argomento principale: capire qual è la differenza tra le due unità di misura?

Vediamolo insieme, buona lettura.

Significato

Iniziamo con il definire il termine. Che cosa vuol dire oncia? Com’è possibile leggere nel dizionario Treccani: Nel mondo antico, è un’unità di misura del sistema ponderale e monetario siculo-italiota e romano, pari a un dodicesimo di libbra o di asse. Nel mondo medievale e moderno, unità di massa (o peso), di lunghezza e di portata d’acqua.

Ad oggi si distinguono:

  • L’oncia “avoidrupois” di 28,35952 g utilizzata per misurare la massa in numerosi paesi anglosassoni, quale ad esempio il Regno Unito e ancora Stati Uniti;
  • L’Apothecaryusata come unità di misura dei medicinali in ambito farmaceutico;
  • liquida, unità di misura del volume dei liquidi;
  • L’oncia troy usata nel settore bancario e dei materiali preziosi per pesare gemme, lingotti d’oro e anche polvere da sparo.

Pertanto, in base a ciò che si desidera misurare, utilizzeremo come punto di riferimento l’avoidrupois piuttosto che l’oncia troy. Ma perché quest’ultima è così importante? Ti spieghiamo il motivo nel prossimo paragrafo.

Oncia Troy

E’ l’unità di peso per l’oro ed è utilizzata, come accennato, per definire il prezzo dell’oro all’interno del mercato internazionale.

Equivale a 31,1034768 grammi ovvero 0,0311034768 chili.

Deve il suo nome alla città francese di Troyes, capoluogo dell’Aube, luogo in cui nel periodo medioevale si coniava moneta e vi si trovava uno dei più importanti centri commerciali e finanziari europei.

È opportuno sottolineare che non sempre si trova la sigla Ounce Troy. A volte, infatti, quest’ultima viene sostituita da altre abbreviazioni (questo avviene soprattutto per i lingotti d’oro di taglio inferiore).

Quali sono queste abbreviazioni? Le riportiamo di seguito:

  • oz t
  • ozt
  • t oz
  • toz

Oltre che per l’oro, è usata per misurare il peso e il prezzo di altri metalli preziosi, quali ad esempio: platino e argento.

Quanto Vale Un’Oncia D’Oro?

Vuoi sapere quanto vale un’oncia d’oro? Determinare il suo prezzo è facile.

Per calcolarlo basta conoscere il prezzo dell’oro al grammo e moltiplicarlo per 31,1034768.

Ricordiamo infatti che, per comprendere qual è il valore, dobbiamo tenere a mente che in Italia la quotazione di questo metallo prezioso è espressa in grammi.

E per quanto riguarda l’oncia avoidrupois? Quest’ultima corrisponde a 28,35 grammi. La differenza è minima, ma è comunque fondamentale quando si parla di misure di peso.

Lingotto d’Oro Da Un’Oncia

Come risaputo il classico lingotto in oro puro da 24 carati pesa 12,5 Kg ovvero 400 Once Troy.
 Per intenderci è il lingotto che siamo abituati a vedere in alcuni film, ma che difficilmente si vede nella vita di ogni giorno.

Il lingotto oro da 1 oncia, tra i diversi formati disponibili ad oggi, è uno dei più rari. Si tratta dell’unico tipo di lingotto che ha un nome proprio, a differenza degli altri che sono identificati e classificati con il loro peso relativo.

Quanto pesa un lingotto d’oro da un’oncia? Quali sono le su caratteristiche principali? Le riportiamo di seguito:

Il peso di un lingotto d’oro da un’oncia (1 oz.) è pari a 31,1035 grammi.

E le sue caratteristiche sono le seguenti:

  • 47 millimetri di lunghezza
  • 27 millimetri di larghezza
  • 1,3 millimetri di spessore.

Il lingotto, viene identificato da un codice di serie univoco e accompagnato da un certificato che ne dichiara la purezza e ne fa da garanzia.

Copyright 2021-23

Chiama Ora!