Skip to main content

In questo articolo vi daremo dei suggerimenti per la pulizia e la manutenzione dei vostri orologi.
Partiamo con il parlare degli orologi con bracciale in metallo e cassa impermeabile, questi orologi si mantengono puliti con più facilità rispetto ad altri, basterà con accuratezza e delicatezza aiutarsi con uno spazzolino a setole morbide con acqua tiepida ed un qualsiasi sapone detergente.
Evitare, ovviamente, il più possibile di fare pressione soprattutto nella zona dei pulsanti e della corona, finita questa pulizia basterà asciugare l’orologio in ogni sua parte (per evitare aloni e macchie future) con un panno morbido preferibilmente di cotone.
Per quanto riguarda gli orologi con casse non impermeabili consigliamo di smontare il bracciale ove possibile e con l’utilizzo dei giusti attrezzi cosi da poter avere la comodità di pulire il bracciale in ogni sua parte e con più efficacia sempre servendosi di spazzolino con setole morbide, sotto acqua tiepida con sapone detergente.
Per quanta delicatezza ed attenzione possiamo mettere nel preservare i nostri orologi con il tempo i segni di usura e piccoli graffi si presenteranno, a questo problema esiste il servizio di lucidatura. Consigliamo di abbinarlo alla revisione quindi con cadenza ogni 4/5 anni, prendendosi la conferma di star affidando il proprio orologio nelle mani di un esperto.
Una lucidatura realizzata con poca professionalità porterà all’orologio un danno permanente nel tempo senza possibilità di tornare indietro.
Ora passiamo invece con il parlare degli orologi con cinturino in pelle, questa tipologia di bracciale richiede una cura ed una manutenzione più costante, la loro bellezza è fornita proprio dal modo in cui riusciamo a mantenerli, una manutenzione poco assidua e non attenta comporterebbe al cambio definitivo del cinturino. Le attenzioni fondamentali che vi consigliamo sono le seguenti:
Evitare per quanto possibile esposizioni continue al calore, la pelle rischierebbe di seccarsi e perdere quindi colore.
Evitare di fare entrare a contatto con acqua e liquidi il cinturino in pelle, la conseguenza sarebbe perdita di colore e deformazione.
-Se nel nostro quotidiano abbiamo l’abitudine di indossare creme e profumo sui polsi bisogna sempre assicurarsi che la parte si sia asciugata per bene prima di indossare l’orologio, nessuna sostanza chimica e oleosa deve invadere il pellame del nostro orologio.
-Se sporadicamente vogliamo fare un po’ di puliziacasalinga” sconsigliamo vivamente l’utilizzo di detergenti generici, in commercio si trovano facilmente prodotti adatti per la manutenzione dei prodotti in pelle.
Per una rapida pulizia aiutarsi anche in questo caso con uno spazzolino a setole morbide, rimuovere subito le macchie ove possibile, in caso di sporco più ostinato utilizzare un panno di cotone inumidito con uno dei prodotti specifici per la cura della pelle ed infine asciugare con accuratezza ogni parte con un panno morbido.

Leave a Reply

Chiama Ora!
Share