l’argento 925 Come riconoscerlo? In linea generale, quando si compra un oggetto realizzato in argento presso un negozio di fiducia, ci si affida alla garanzia del negozio che vende. Ma è sempre così facile? La risposta è no. E allora come acquistare in maniera sicura? È semplice. Basta tenere in considerazione alcuni fattori, alcune caratteristiche specifiche, che ti permetteranno di riconoscere subito se un oggetto, qualsiasi esso sia, sia stato realizzato effettivamente in argento 925 o meno.
Vuoi saperne di più? Continua pure a leggere il nostro articolo.
Che Argento è il 925?
Che argento è il 925? Che metallo è? Cosa vuol dire Silver 925? Iniziamo con il rispondere subito a queste due domande. Per prima cosa, per non generare confusione, è opportuno sottolineare che i termini argento 925, argento sterling o argento sterlina (detto anche sterling silver 925) si riferiscono sempre allo stesso tipo di argento, ovvero il 925.
L’argento è un elemento chimico molto versatile. La sua composizione è:
- 92,5% di argento
- 7,5% di rame.
Si tratta di una lega più resistente dell’argento puro al 100% che di fatto è più morbido.
La sigla dell’argento puro è 999/1000 mentre quella dell’argento o Sterling è 925/1000.
L’argento con un livello di purezza 1000/1000 viene generalmente usato solo per la creazione di lingotti e monete da investimento, mentre nel commercio e nella produzione di gioielli e oggetti (cornici, boccali, posate, samovar o soprammobili), si usa l’argento 925.
Come fare a capire se in casa si ha un oggetto in argento 925? Vediamolo insieme.
Sigla Argento 925
Come riconoscere l’argento 925? La prima cosa da fare è controllare la sigla, conosciuta anche con il nome punzonatura, presente sul nostro oggetto in argento. Si tratta molto semplicemente di un timbro riportante la dicitura: 925. A occhio nudo potrebbe non essere subito e facilmente visibile, ma con un po’ di attenzione è possibile trovarlo. E se non fosse presente? Ci sono altri modi per riconoscere l’argento, tranquillo!
6 modi per riconoscere l’argento 925
Per capire qual è il valore del proprio argento, in assenza di sigla, è possibile utilizzare altri metodi. Di seguito ne elenchiamo sei.
- Piegalo con le mani, senza esercitare però molta forza, e se riesci a farlo senza alcuno sforzo, allora si tratta di un metallo prezioso.
- Sapevi che l’argento suona? Prendi una monetina e prova a picchiettarla sull’oggetto in questione, se si tratta di argento sentirai un suono acuto.
- L’argento tende ad annerire, senza però rovinarsi. Se si crea una patina nera, si tratta quindi di argento.
- Prova ad accostare l’oggetto al ferro. Ricorda che questo metallo non ha proprietà magnetiche, il che implica che non subirà alcun tipo di attrazione. Se ciò accade, vuol dire che al suo interno è presente un’alta componente ferrosa per essere un oggetto in argento.
- L’argento, come risaputo, è un buon conduttore termico. Se appoggi l’argenteria sopra un cubetto, il ghiaccio si scioglierà molto velocemente.
- Per concludere, ma non per importanza, ti ricordiamo che è possibile rivolgersi ai professionisti del settore.
Che valore ha l’argento?
Che valore ha l’argento? Hai dell’argento usato a casa e vuoi capire qual è il suo valore per venderlo al meglio? Ti spieghiamo cosa fare. È molto semplice.Per conoscere la quotazione e il prezzo dell’argento del giorno in once troy, che si tratti di argento 800, 925 oppure 999, è necessario controllare il suo andamento in borsa. E nello specifico, la Borsa di Londra, la piazza più importante tra i mercati finanziari, per quanto riguarda la quotazione dei metalli preziosi, come lo sono per l’appunto l’argento e l’oro.
Potrebbe anche interessarti: Argento 925 e argento 800: qual è la differenza
È chiaro che la quotazione dell’argento è suscettibile a piccole oscillazioni giornaliere, ecco perché Affarinoro ha dedicato una sezione del proprio sito al fixing dell’argento, ovvero alla sua quotazione giornaliera.
Se non vuoi perdere tempo, desideri farti un’idea precisa sul valore del tuo argento e venderlo al miglior prezzo, ti basta cliccare qui e verificare in pochi minuti il valore dell’argento oggi.
In alternativa, vieni a trovarci in uno dei nostri punti vendita Affarinoro di Palermo per ricevere una consulenza personalizzata da uno dei nostri professionisti.