Quanto vale 1 gramo di oro 18k? Si tratta di una domanda che ci sentiamo porre spesso ed è per questo che abbiamo deciso di scrivere un articolo dedicato proprio a questo argomento: quanto vale oggi 1 grammo di oro 18k. Iniziamo subito con il dire che sapere qual è la quotazione dell’oro 18k oggi è un punto di partenza fondamentale per dare il giusto valore al proprio oro. Così come lo è sapere quanto costa l’oro usato al grammo nel 2023.
Quanto vale l’Oro 18 Carati?
Come risaputo, l’oro è uno dei metalli preziosi più conosciuti e richiesti. Considerato come bene rifugio per eccellenza, dal momento che gli investimenti sul lungo periodo hanno un valore abbastanza stabile, la quotazione dell’oro 18k è ad oggi una delle più cercate e controllate in borsa. Ma cosa significa oro 18k? Per comprenderlo, è necessario partire dal presupposto che l’oro puro è 24 carati.
L’oro 18 carati, invece, per 24 gr di lega contiene 18 gr (cioè il 75.01%) di oro puro.
Conosciuto anche come oro 750/1000, proprio per quanto sopra detto, l’oro 18k a differenza dell’oro puro, si presta facilmente alla creazione di gioielli. Il perché di tale utilizzo è presto spiegato. L’oro puro è un metallo troppo tenero e malleabile da lavorare e questa sua caratteristica lo rende poco adatto all’oreficeria, a differenza dell’oro 750 che essendo puro solo al 75%, data la presenza di un 25% di altri metalli, è di fatto più resistente e facilmente lavorabile.
Quanto Costa L’Oro Usato Al Grammo 2023?
L’oro, così come diversi metalli preziosi, viene acquistato e venduto, per poterne trarre un profitto. Prima di recarsi presso un compro e vendo oro è consigliabile verificarne il prezzo. Questo per il semplice fatto che il prezzo e la quotazione dell’oro usato oggi, a causa dell’odierna incertezza economica e geopolitica, è alquanto altalenante. E questo, chiaramente, può comportare un minore o maggiore guadagno dalla vendita dell’oro 18k.
Ma quanto costa l’oro usato al grammo nel 2023? Partiamo dal presupposto che la quotazione dell’oro al grammo viene effettuata due volte al giorno presso il Bullion Market Association di Londra. La borsa di Londra, fondata nel 1801, di fatto tra le più importanti piazze finanziarie per capitalizzazione, è retta da 5 grandi banche che stabiliscono ogni giorno la valutazione dell’oro:
- Barclays,
- Deutsche Bank,
- HSBC,
- Scotia Mocatta
- Société Générale.
L’oro 18k ha un prezzo al grammo più basso rispetto all’oro puro, per il semplice fatto che viene legato ad altri metalli. Viene allora spontaneo chiedersi: quanto vale oggi l’oro usato 18 carati? La quotazione dell’oro usato 18k non è diversa dall’oro usato al grammo, dal momento che si tratta di un bene non si deteriora con il tempo. Anch’essa, come detto, si basa sulla quotazione odierna della borsa di Londra, che stabilisce innanzitutto il prezzo dell’oro puro 24k.
Per calcolare il valore dell’oro usato al grammo, pertanto, è necessario considerare il 75% della valutazione dell’oro puro. Facciamo un esempio pratico per essere più chiari. Prendiamo ad esempio in considerazione 100gr di oro puro. Se il suo valore ipotetico è di 50,00€ possiamo dire che 100gr di oro usato equivalgono a circa 35,00€, cioè il 75% di 50. Trattandosi di un valore in continua oscillazione, è opportuno comunque controllare giornalmente la sua quotazione. Per rimanere aggiornato e sapere qual è la quotazione dell’oro oggi, in tempo reale, puoi consultarla facilmente sul sito Affarinoro, cliccando qui.
Dove pagano meglio l’oro usato 18k?
Dove si può vendere il proprio oro usato? La risposta è semplice. L’oro usato si può vendere presso un banco di pegni, una gioielleria e soprattutto presso un negozio compro oro. Le attività commerciali che offrono questo servizio sono diverse, ma sono tutte sicure e convenienti? Qui il discorso cambia. Considera innanzitutto, ad esempio, le gioiellerie. Qual è il loro obiettivo principale? Guadagnare dalla vendita di gioielli. Questo implica di fatto, che il ritiro dell’oro è soltanto un’attività secondaria, ma non certamente la più importante. Questo servizio, infatti, è stato introdotto dalle gioiellerie per far fronte agli inevitabili momenti di crisi e incrementare il fatturato. Quanto detto ci spinge a sconsigliare le gioiellerie come punto di riferimento per la vendita del proprio oro usato, perché nella maggior parte dei casi non risponde alla domanda che ci siamo posti: dove pagano meglio l’oro usato 18k. D’altro canto pensiamoci un po’. Se dovessi far riparare un serramento, a chi ti rivolgeresti: a un tuttofare oppure a un professionista specializzato?
E allora a chi rivolgersi? Certamente puoi recarti presso un banco dei pegni, ma soprattutto ad Affarinoro, un’azienda compro oro di Palermo che da anni è un punto di riferimento nel commercio dei metalli preziosi. Se cerchi serietà, professionalità e trasparenza; se vuoi ottenere la miglior valutazione per il tuo oro usato a Palermo, Affarinoro è il posto giuso per te!