Skip to main content

Quotazione oro e argento usato in tempo reale

Conoscere la quotazione dell’oro e dell’argento usato in tempo reale è di grande importanza, soprattutto se si è intenzionati a vendere i propri gioielli preziosi per ottenere un guadagno. Come risaputo, la quotazione dell’argento e dell’oro, così come di altri metalli, è in continua oscillazione, dal momento che il loro valore stesso si determina in base all’andamento della borsa.

Come si stabilisce il valore dell’oro e dell’argento? Come si può seguire l’andamento della quotazione? E soprattutto, a chi ci si può rivolgere per una quotazione e valutazione dell’oro e dell’argento usato seria e professionale?

Rispondiamo a queste domande nel nostro articolo. Se sei interessato all’argomento, continua pure a leggere.

Oro e argento: cos’è il valore?

Iniziamo subito con il dire che la quotazione dell’argento e dell’oro serve per definirne il valore. Ma che cos’è il valore? A cosa serve? Vediamolo insieme.

Valutazione oro usato

E passiamo a parlare della valutazione dell’oro usato. Il valore dell’oro quotato in borsa, in riferimento alla sua forma pura (24 carati) viene misurato in grammi o in “Once Troy”. Il termine carato indica sia la qualità che la quantità dell’oro presente all’interno di un oggetto.

Teniamo in considerazione che la maggior parte dei gioielli acquistati non è in oro puro, ma realizzata con oro in lega con altri metalli che contribuiscono a diluire la purezza dell’oro stesso. Perché non creano in oro puro? Per il semplice fatto che da solo l’oro risulta troppo morbido per essere usato per le lavorazioni dei gioielli e per tale motivo si lega ad altri metalli preziosi, indispensabili per incrementarne la resistenza.

Il valore di un oggetto, inoltre, cambia anche in base al tipo di metallo legante utilizzato, che può incrementarne o diminuirne il valore.

Quotazione oro e argento usato

Come vengono quotati oro e argento? Il prezzo di questi metalli preziosi viene stabilito dalle contrattazioni in borsa ed è variabile.

Il suo valore oscilla ed è influenzato da determinati fattori, quali ad esempio:

  • Domanda dell’industria
  • Investimenti finanziari
  • Instabilità politica
  • Incertezza economica.

Per motivi di praticità nel commercio dell’oro fisico, la borsa di Londra fissa per l’oro un prezzo di riferimento due volte al giorno, conosciuto con il nome di Fixing Oro.

Stessa cosa avviene anche per altri metalli preziosi, quali ad esempio il palladio, il platino e per l’appunto l’argento. L’unica differenza è che per l’argento, il London Bullion Market Association, più comunemente conosciuto come LBMA, stabilisce un solo prezzo giornaliero e non due.

Perché vendere l’oro e l'argento usato?

Conviene vendere l’oro e l’argento usato? La risposta è sì e ti spieghiamo anche il motivo. Iniziamo con l’argento. È importante dire che spesso l’argento non viene tenuto in grande considerazione, anche se si tratta di un metallo prezioso, soprattutto perché ha un valore inferiore rispetto ad esempio all’oro.

Al contempo però è vero che, in linea generale, a casa spesso si conservano più oggetti in argento che in oro. E allora perché non venderli se non si è più interessati a conservarli? Il guadagno, anche se inferiore rispetto all’oro, è pur sempre reale.

E per quanto riguarda l’oro? Beh, come abbiamo detto dalla vendita dell’oro si guadagna di più, pertanto se si necessita di liquidità immediata vendere quella collana d’oro, regalata ad esempio da un lontano parente mai più visto, può farti guadagnare soldi da investire in qualcosa che veramente desideri. Il problema è uno solo: a chi affidarsi per la quotazione dell’oro e dell’argento usato? A chi vendere in tutta sicurezza? Ad Affari in Oro, ovviamente!

Quotazione oro e argento usato di Affari in Oro

Se desideri ricevere una valutazione e una quotazione del tuo oro e del tuo argento seria, trasparente e professionale, ti consigliamo di rivolgerti a chi di serietà, trasparenza e professionalità ha fatto i propri cavalli di battaglia.

Ti consigliamo di rivolgerti ad Affari in Oro, il compro oro di Palermo leader nel settore di riferimento. Specializzati nella valutazione di oro e argento, riserviamo ai nostri clienti:

  • valutazioni personalizzate
  • trasparenza e discrezione
  • offerte altamente vantaggiose
  • pagamenti immediati.

Vuoi tenere sotto controllo la quotazione dell’oro e dell’argento in tempo reale? Puoi farlo comodamente da casa entrando nel nostro sito, oppure cliccando su questo link. Qui puoi trovare la quotazione aggiornata e il London Fixing per tenere sotto controllo l’andamento del metallo prezioso di tuo interesse.

Per maggiori informazioni vieni a trovarci nei numerosi punti vendita Affarinoro presenti a Palermo e richiedi una consulenza gratuita e personalizzata.

Leave a Reply

Chiama Ora!
Share