Skip to main content

7 Consigli per Vendere Oro a Palermo

Cerchi consigli per vendere oro a Palermo? In questa guida ti forniamo 7 utili suggerimenti per vendere il tuo oro usato in modo sicuro e vantaggioso. Iniziamo subito con il dire che nel corso degli ultimi anni i compro oro a Palermo si sono moltiplicati e ad oggi vendere questo metallo prezioso risulta essere un procedimento più semplice e veloce. Ma ci si può affidare a chiunque? Un compro oro vale l’altro? La risposta è no e di seguito ti spieghiamo cosa è opportuno tenere in considerazione per non incappare in una brutta situazione ed essere raggirato malamente.

 

L’argomento ti interessa? Continua a leggere il nostro articolo e scopri quali sono i nostri 7 preziosi consigli per vendere oro a Palermo in modo soddisfacente e al giusto prezzo di mercato.

 

Compro oro autorizzati

Il settore dei compro oro a Palermo può far conto su una variegata presenza di aziende più o meno specializzate. Una delle prime cose da sapere, se vuoi vendere oro a Palermo, è che i compro oro autorizzati a lavorare in questo ambito sono iscritti in un apposito Registro e subiscono verifiche e controlli periodici.

 

Oltre a ciò, i compro oro sono chiamati a sottostare ad alcuni obblighi normativi volti a tutelare la clientela e non ad ostacolarla. Perché ti diciamo tutto ciò? Perché tu possa affidarti soltanto ad aziende serie e professionali, regolarmente iscritte nell’albo degli operatori professionali in oro, come lo è, ad esempio, il compro oro Affari in Oro con sede a Palermo, regolarmente iscritto al Registro della Banca d’Italia, nell’albo degli operatori professionali in oro, al numero 5004619 secondo la nuova disciplina UIF.

Pietre, gioielli e orologi

Generalmente un compro oro che si occupa di acquistare e valutare, oltre all’oro e all’argento usato, anche gioielli costosi, diamanti e pietre preziose come il corallo rosso, e ancora orologi di lusso e lingotti, ha una competenza maggiore in fatto di oreficeria.

E non vi sono dubbi sul fatto che queste aziende rientrano tra i soggetti più affidabili e professionali del settore, anche a Palermo. Il perché è presto spiegato: l’acquisizione di queste competenze, consente agli operatori di garantire non solo una valutazione accurata dell’oggetto, ma di trattare anche pezzi che non si vedono tutti i giorni.

Valutazione gioielli

Un altro consiglio per vendere il proprio oro a Palermo è il seguente: non sovrastimare i tuoi gioielli. È opportuno, infatti, sapere che la quotazione dell’oro è diversa dal valore complessivo della sua manifattura.

 

È chiaro che un gioiello, quando si acquista in un negozio, prevede costi di lavorazione e fattura inclusi nel suo prezzo, ai quali si aggiunge successivamente il valore affettivo. Al contempo però, quando si vende il proprio oro usato, bisogna tenere in considerazione che, generalmente, l’oggetto viene valutato non per essere necessariamente poi rivenduto ma piuttosto fuso. E ancora, le valutazioni vengono effettuate sulla quantità di metallo prezioso fino presente nell’oggetto, quindi rapportate al titolo, escludendo: pietre, porzioni e leghe d’oro rapportati alla caratura, pezzi in argento, molle e tutto ciò che è oro.

Prezzo ufficiale dell’oro

Ecco un altro aspetto da chiarire per vendere il proprio oro, a Palermo come in ogni altra città italiana. Per capire qual è il prezzo a cui viene acquistato l’oro è importante controllare la quotazione ufficiale del mercato di Londra, città in cui ogni giorno viene eseguito il Fixing, ovvero la quotazione dell’oro puro.

Grazie al Fixing si procede a stabilire il valore con il quale i più grandi quantitativi di metallo prezioso vengono scambiati nei mercati mondiali. Attenzione però, come accennato, il Fixing indica il prezzo ufficiale dell’oro 24 carati, ovvero dell’oro puro. Come risaputo, invece, i gioielli non sono realizzati in oro puro, ma in lega e precisamente con oro a 18 carati.

 

Per facilitare la consultazione della quotazione dell’oro e di altri metalli preziosi, Affari in Oro mette a tua disposizione le quotazioni di borsa di oro e argento in tempo reale, che puoi consultare qui.

Pagamento in contanti

Vuoi vendere oro a Palermo? Non accettare contanti oltre i 499,00€. Si tratta di un aspetto molto importante da tenere in considerazione. Secondo quanto stabilito dal D. Lgs. 92/2017 n. 92 la soglia per il pagamento in contanti è stata abbassata a 500,00€.

Le operazioni di importo pari o superiori a questa cifra vanno eseguite con mezzi di pagamento tracciabili, al fine di garantire la loro univoca riconducibilità al disponente. Quando effettui una transazione, tieni ben a mente questo aspetto.

Registrazione della transazione

Ogni operazione relativa all’acquisto di oro usato è accompagnata da un documento all’interno del quale vengono registrati alcuni importanti dati, come ad esempio:

  • I dati che identificano il cliente
  • Il prezzo pattuito
  • Eventuali dettagli sull’oggetto che si vende
  • Quotazione riconosciuta.

 

Conclusasi la trattativa al cliente viene rilasciata una ricevuta riepilogativa con i dettagli della transazione, a tutela sia dell’acquirente che del venditore.

La documentazione è importante per dimostrare la provenienza del denaro e il motivo del pagamento, e ancora per evitare truffe e falsificazione di documenti.

Richiesta di documenti

Ed ecco un ultimo consiglio per vendere oro a Palermo. Secondo quanto stabilito dalla Legge sull’Antiriciclaggio, i compro oro devono identificare verificare le generalità del cliente.

Per tal motivo, gli esercenti sono chiamati a richiedere e registrare i dati dei documenti identificativi in corso di validità dei clienti. Non affidarti a persone poco trasparenti ma a intermediari professionali e legali.

 

Vuoi vendere il tuo oro usato a Palermo? Vuoi affidarti a un’azienda specializzata e seria?

Richiedi subito una valutazione e fissa un appuntamento con i professionisti di Affari in Oro, usando il modulo che trovi qui, oppure vieni a trovarci in uno dei nostri punti vendita presenti in città. Ti aspettiamo per fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno per comprare o vendere il tuo oro usato.

Leave a Reply

Chiama Ora!
Share